Glee | I migliori momenti di Santana Lopez6 min di lettura —

Glee | I migliori momenti di Santana Lopez — 6 min di lettura —

Dopo la tragedia accaduta a Naya Rivera, ci sembra d’obbligo dedicare un pezzo al personaggio che l’ha resa nota al grande pubblico: Santana Lopez, la cheerleader stronza dal cuore d’oro e, senza dubbio, il miglior personaggio di Glee.

Mentre nel cuore abbiamo ancora la speranza di rivederla, vogliamo ricordarla per il suo enorme talento, la voce potente, la simpatia, l’indescrivibile bellezza. Ecco i migliori momenti che la vedono protagonista in Glee nel ruolo di Santana Lopez.

 

Santana ammette di amare il Glee Club

Durante le prime competizioni Provinciali, il Glee Club della William McKinley High School subisce una terribile ingiustizia: la scaletta delle esibizioni dei ragazzi viene spifferata da qualcuno alle squadre avversarie, che portano sul palco le canzoni preparate. Il risultato? I protagonisti improvvisano pezzi mai provati prima e riescono, nonostante tutto, a vincere. Prima, però, il panico si diffonde tra i membri del Glee Club, e Santana viene accusata di essere stata lei a sabotare la gara. La ragazza ammette che non lo avrebbe mai fatto, perché passare il tempo a cantare e ballare durante le lezioni di Mr. Shue è il momento più bello della sua giornata.

 

L’incredibile potenza vocale di Santana Lopez

Nelle prime puntate della prima stagione, Santana rimane quasi sempre sullo sfondo. Lei e Brittany non sono altro che le tirapiedi di Quinn, e, se non per i vocalizzi nei cori, raramente si esibiscono insieme ai loro compagni in grandi performance. Le cose cambiano a partire dal ventesimo episodio, Theatricality, in cui una sinuosa Santana dimostra una grande potenza vocale sulle note di Bad Romance di Lady Gaga, per la prima volta in un pezzo da solista.

 

Santana Lopez e Bocca da Trota

Per poter vincere durante le competizioni, ai ragazzi del Glee e a Will viene in mente di esibirsi non con cover di canzoni famose, ma con degli inediti, canzoni originali. Prima di arrivare a Looser like me, che diventerà l’inno del Glee Club, i ragazzi si cimentano nella scrittura di testi, non sempre riuscitissimi. Il più divertente è sicuramente l’inedito di Santana, Trouty Mouth, dedicato alle labbra particolarmente carnose di Sam Evans.

 

Santana Lopez si esibisce da solista alle Provinciali

Una delle caratteristiche più importanti del personaggio di Santana è la sua voglia di emergere. Anche se Rachel cerca sempre di primeggiare e di ergersi al di sopra delle compagne di scuola, c’è qualcuno che non le permette di farlo sempre: Santana, stanca di dover essere sempre all’ombra di Rachel, si impone e canta da solista alle Provinciali durante la seconda stagione. L’esibizione sulle note di Valerie, di Amy Winehouse, è strepitosa: la voce soul di Santana e il passo a due di Brittany e Mike Chang contribuiscono a far passare il turno ai ragazzi del McKinley.

 

I sentimenti per Brittany

Per Santana è sempre difficile mostrarsi gentile e soprattutto vulnerabile di fronte agli altri. Nel quindicesimo episodio della seconda stagione di Glee, tuttavia, la ragazza ammette di farsi scudo con modi bruschi e a volte disprezzabili solo per paura di ammettere di non sapere come reagire alla scoperta dei sentimenti che nutre per la sua migliore amica Brittany. Quando Santana rivela a Brittany di amarla, riceve un rifiuto.

 

Santana Lopez ammette a se stessa di essere lesbica

Dopo aver dichiarato i propri sentimenti a Brittany, Santana indossa ancora una volta la maschera che si è costruita per sfuggire a pettegolezzi, dicerie e prese in giro. Nel bellissimo Born this way, il diciottesimo episodio della seconda stagione, per la prima volta dopo essersi dichiarata a Brittany, Santana abbraccia la propria sessualità indossado la maglia di cui l’amata le aveva fatto precedentemente dono. L’etichetta che porta letteralmente addosso, forse, non fa più così tanta paura.

 

Santana Lopez non vuole stare in panchina

Senior Year per i ragazzi del McKinley, che vogliono lasciare il segno nella scuola che hanno frequentato per quattro anni. Lo spirito competitivo di Santana e la rinnovata fiducia in sé stessa le permettono di trovare il coraggio necessario per dire basta all’eccessivo protagonismo di Rachel. Santana sa di valere tanto e più della compagna, e per questo decide di lasciare le Nuove Direzioni per poter brillare con le Note Moleste.

 

Rumor as it/Someone like you: la miglior performance di Santana Lopez

Dopo che una conversazione nei corridoi della scuola tra Finn e Santana diventa di dominio pubblico, si sparge la voce sull’omosessualità di Santana. La ragazza è adirata e si sfoga nel miglior modo che conosce: cantando insieme a Mercedes e alle Note Moleste la sua rabbia sulle note di un mash-up tra due bellissime canzoni di Adele: Rumor as it e Someone like you. Le voci di Naya Rivera e Amber Riley si sposano insieme perfettamente e danno vita a una delle  migliori performance dell’intera serie.

 

Il coming out di Santana Lopez

Santana arriva finalmente alla realizzazione che non serve mentire a se stessa o agli altri sulla propria sessualità, e così decide di fare coming out con tutte le persone a lei care: Finn e il resto degli amici del Glee la sostengono in ogni modo, e anche i genitori di Santana prendono bene la notizia. Purtroppo, però, la rigida abuela di Santana si mostra restia ad accettare il fatto che la nipote sia lesbica e la caccia via in malo modo. Tuttavia, nell’ultima stagione di Glee, la nonna riuscirà finalmente a fare un passo indietro e ad essere felice per il matrimonio di Santana e Brittany.

 

Santana Lopez prende le difese di Blanie

Nonostante passi la maggior parte del tempo a prenderli in giro, Santana tiene davvero ai propri amici e cerca sempre di difenderli dalle ingiustizie. Così, quando Blaine viene ferito all’occhio dal leader degli Usignoli, Sebastian, Santana è in prima linea ad affrontarlo. Inutile dire che la loro sfida si svolge a colpi di acuti con un’esibizione sensuale e magnetica, un duetto sulle note di Smooth Criminal, del Re del pop Michael Jackson.

 

Un brillante futuro a New York

Dopo la fine del liceo, Santana non ha ancora le idee chiare sul proprio futuro. L’iniziale indecisione e la paura dell’ignoto non le permettono di inseguire i propri sogni. La rottura con Brittany, però, le dà la forza di lasciare Lima e di intraprendere una nuova avventura. Santana vola a New York da Kurt e Rachel e decide che è arrivato il momento di aprirsi a uno scintillante futuro.

 

Il tributo a Finn Hudson/Cory Monteith: If I die young

Il tributo a Cory Monteith, scomparso prematuramente a causa di un’overdose, è dolorosissimo da guardare, ma rende perfettamente omaggio al simpatico attore canadese e al personaggio che interpretava, Finn Hudson, colonna portante del Glee Club. Uno dei momenti più emozionanti è il crollo di Santana mentre canta If I die young per ricordare l’amico.

 

L’ambizione di Santana Lopez

Dopo essersi trasferita a New York, Santana non riesce immediatamente a trovare la propria strada. Quando, però, le si presenta l’occasione, la giovane artista si presenta a un’audizione per poter essere la sostituta dell’amica/rivale Rachel in uno spettacolo teatrale. La sua esibizione è spettacolare, tanto che il regista non ha dubbi e Santana sale subito a bordo del progetto. La gelosia di Rachel nel vedere Santana brillare genera una furiosa lite tra le due, che però, si risolve quado duettano insieme mettendo da parte le divergenze in occasione della chiusura del Glee Club.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca per votare!

Media dei voti 5 / 5. Voti totali: 4

Ancora nessun voto. Vota per primo!

Seguici sui social!

Pubblicato da Manuela Greco

Classe ’92, appassionata di serie TV, film, libri, anime, manga e di tutto ciò che è nerd da che ne ha memoria.

Una risposta a “Glee | I migliori momenti di Santana Lopez6 min di lettura —

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *